Co2nnect.org - CO2 on the way to school

Il calcolatore di CO2 di CO2nnect funziona moltiplicando la distanza percorsa per arrivare alla scuola per un “moltiplicatore”, che definisce la quantità di CO2 emessa per passeggero e per chilometro per una data modalità di trasporto.

Ogni modalità di trasporto (a piedi, in bicicletta, automobile, treno, ecc.) avrà un diverso moltiplicatore. Il calcolatore di CO2nnect è stato programmato con questi moltiplicatori e i calcoli vengono effettuati automaticamente per voi.

Notate che i moltiplicatori di CO2nnect:

Ecco un elenco dei moltiplicatori per la CO2 che abbiamo selezionato per CO2nnect.

I numeri indicano i kg di CO2 per km per passeggero:

Abbiamo cercato di includere i mezzi di trasporto usati più comunemente nel mondo per andare a scuola – ma ne abbiamo probabilmente omesso qualcuno!

La maggior parte dei moltiplicatori usati in CO2nnect provengono dal Department of Environment (Defra) del Regno Unito. La fonte è “2008 Guidelines to Defra’s GHG Conversion Factors: Methodology Paper for Transport Emission Factors.”

Nei casi in cui questo documento non fornisca dati su un certo mezzo di trasporto, abbiamo utilizzato altre fonti. Nel selezionare i moltiplicatori abbiamo consultato esperti di fattori di calcolo per il carbonio, che hanno confermato che i moltiplicatori utilizzati sono sufficientemente affidabili per i nostri scopi.

Quanto sono accurati i moltiplicatori e i risultati di CO2nnect?

I moltiplicatori di CO2nnect provengono da fonti molto attendibili; si basano su dati del 2008 e sono stati confermati da esperti del settore. Confidiamo che i risultati saranno sufficientemente accurati per i fini educativi e didattici di CO2nnect.

Ci sono tuttavia numerose fonti di errore che potrebbero rendere imprecisi i risultati. Sarebbe interessante poterne discutere in classe.

Per esempio, la quantità di CO2 emessa da un’auto a benzina dipende da molti fattori:

Lo stesso dovrebbe essere per altri mezzi di trasporto a motore.

I moltiplicatori assumono un certo numero medio di passeggeri per un dato tipo di trasporto, definito come “carico medio passeggeri”, che può essere abbastanza diverso dall’effettivo carico passeggeri nella vostra situazione. Per esempio, se viaggiate su un grosso autobus quasi vuoto, o estremamente pieno, i moltiplicatori potrebbero non essere molto accurati per il vostro percorso verso la scuola.

Potreste anche chiedervi se i moltiplicatori varino da paese a paese. La risposta è si! Un motivo è che l’elettricità viene prodotta in modi molto diversi. La principale fonte di energia elettrica di un paese (idroelettrica, carbone, nucleare, altre) farebbe certamente una grande differenza nella quantità di CO2 emessa da treni, tram o altri mezzi di trasporto elettrici!

Tutti i Paesi hanno la loro economia, i loro sistemi di trasporto e le loro leggi sull’inquinamento, che potrebbero avere effetti sul carico dei passeggeri e le emissioni di carbonio – persino per il medesimo mezzo di trasporto.

Ciò sarebbe un rilevante argomento di discussione quando si confrontano i risultati di diversi Paesi. Sfortunatamente, non sono ancora disponibili per tutti i Paesi moltiplicatori affidabili calcolati nello stesso modo.

Teoricamente sarebbe possibile produrre un calcolatore che tenga conto di tutto ciò. Tuttavia, oggi non abbiamo tutti i dati necessari per trovare moltiplicatori così dettagliati e precisi. Un calcolatore del genere sarebbe molto complicato e gli alunni dovrebbero fare molto lavoro per raccogliere i dati. Abbiamo scelto di fare per CO2nnect un calcolatore relativamente semplice, in modo che gli alunni possano dedicare più tempo ad imparare cose sui loro sistemi di trasporto locali e a lavorare con altri per trovare soluzioni sostenibili.

C’è anche qualche altra fonte di imprecisione di cui essere consapevoli. Gli alunni misureranno e registreranno distanza dalla scuola e sistema di trasporto usato. Ci sarà sempre qualche errore nelle misurazioni che dipende dal metodo usato; per esempio, le distanze verranno arrotondate al chilometro in più o in meno. Errori possono anche essere fatti quando si calcolano le distanze o si registrano i dati.

Le informazioni sul numero e la frazione di persone che utilizza i vari mezzi di trasporto dovrebbero essere veramente accurate: non ci sono moltiplicatori, per cui si potrebero commettere errori solo quando si decide del sistema di trasporto e si registrano i dati.

Considerando tutte queste possibili fonti di errore, siamo comunque fiduciosi che i risultati di CO2nnect saranno abbastanza accurati da farvi utilizzare i risultati della vostra scuola per discutere delle emissioni di CO2 e lavorare per ridurle nella scuola e nella vostra comunità. Saranno inoltre abbastanza accurati da consentirvi di confrontare la vostra scuola con altre scuole del vostro e di altri Paesi.