Co2nnect.org - CO2 on the way to school

Utilizzando i dati contenuti nelle pagine dei risultati si possono fare molti  confronti e analisi interessanti.

Notate che i risultati della campagna sono calcolati in molti modi. Spieghiamo qui i termini utilizzati, come si calcolano i risultati, le unità di misura e quello che essi ci dicono sulle emissioni in atmosfera prodotte nel percorso verso la scuola.

Notate che per ognuno di questi tipi di risultato potete anche scegliere di presentare i dati a differenti livelli:

Intensità di emissione della CO2

Questo numero indica quanto è intensa in termini di carbonio la “miscela” di sistemi di trasporto utilizzata dai rilevatori dei dati. Per esempio, se la maggior parte dei chilometri verso la scuola vengono percorsi in auto, l’intensità delle emissioni sarà maggiore che se fossero percorsi a piedi.

Unità di misura: grammi/chilometro/ rilevatore

Come si calcola: si sommano le emissioni di CO2 stimate per il percorso verso la scuola da tutti i rilevatori, si divide per il numero di chilometri percorsi e quindi si divide per il numero dei rilevatori , si divide per il numero di chilometri percorsi e quindi si divide per il numero dei rilevatori

Numero dei rilevatori

Questo numero dice quanti rilevatori hanno fornito dati nella campagna.

Unità di misura: i rilevatori

Come si calcola: il programma conta il numero di rilevatori che hanno inserito dati

Distanza media dalla scuola

Questo numero dice quanto è lungo, in media, il percorso che i rilevatori devono fare per raggiungere la scuola.

Unità di misura: chilometri/ rilevatore

Come si calcola: il programma calcola la somma di tutte le distanze dalla scuola e la divide per il numero dei rilevatori.

CO2 totale emessa

Questo  numero è una stima di quanta CO2 viene immessa nell’atmosfera in un giorno nel percorso di sola andata verso la scuola, da parte di tutti i rilevatori che hanno inserito i dati.

Unità di misura: kg

Come si calcola: il programma calcola la somma delle stime della CO2 emessa nel percorso verso la scuola, riportate da tutti i rilevatori.

CO2 media annua emessa

Questo numero è una stima di quanta CO2 viene immessa nell’atmosfera in un anno nei percorsi da e verso la scuola, per rilevatore.

Unità di misura: kg/rilevatore/anno

Come si calcola: ciascuna emissione di CO2 registrata da un rilevatore per un percorso di sola andata verso la scuola, viene moltiplicata per 380 (per avere 190 percorsi di andata e ritorno). Il risultato è una stima delle emissioni di CO2 per quel rilevatore per anno. Le emissioni annue di tutti i rilevatori vengono poi sommate insieme e divise per il numero di rilevatori, per ottenere la media per rilevatore.