Co2nnect.org - CO2 on the way to school

Vi raccomandiamo di utilizzare i 10 passi  per organizzare un progetto per la vostra scuola. Cercate di pensare all’insieme del progetto e pianificate in modo puntuale ciascuno dei passi di CO2nnect.

Delineate le attività che farete con i vostri alunni, quali discipline e docenti saranno coinvolti, con chi intendete collaborare e come volete presentare i risultati. Guardate le altre pagine-guida, come project work e altre attività, per ulteriori idee!

Di seguito trovate un esempio su come potreste organizzare i 10 passi e le attività di CO2nnect nella vostra scuola.

1. Pianificazione e preparazione per CO2nnect

2. I docenti iscrivono la scuola e le loro classi

3. Introdurre tematiche su cambiamento climatico, CO2, trasporti scolastici e sostenibilità

4. Raccogliete dati sulle distanze dalla scuola e i mezzi di trasporto utilizzati ed inseriteli nel database internazionale.

5. Compilate un breve questionario on line su clima e trasporti

6. Analizzate e discutete i risultati ottenuti; confrontate la CO2 emessa dai mezzi di trasporto con i dati di altre scuole e di altri Paesi.

7. Una parte importante di CO2nnect è la riflessione su come i sistemi di trasporto possano essere modificati per ridurre la CO2 in atmosfera. Vi invitiamo a lavorare in stretto contatto con autorità locali, genitori, imprese, organizzazioni e altri portatori di interesse.

8. Sviluppate idee per la riduzione delle emissioni da parte dei mezzi di trasporto. Caricate nel sito le vostre idee sul clima e le foto del vostro lavoro.

9. Scrivete e inviate (facoltativo) un rapporto del progetto.

10. Valutate CO2nnect e diventate una scuola di SUPPORT (per docenti, facoltativo).